Perchè aderire

Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica per l’analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale ed a quello regionale nelle attività di tutela delle imprese.

Attraverso il proprio Osservatorio Turistico Alberghiero, svolge periodicamente indagini per l’analisi e lo studio dei flussi turistici nelle componenti nazionale ed estera con riguardo alle diverse tipologie di mercato.

Oltre ad espletare la funzione istituzionale di rappresentanza e tutela delle imprese, Federalberghi offre ai propri soci un insieme di servizi qualificati.

Un archivio analitico on internet line sulle problematiche che investono il settore, un filo diretto telefonico per essere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di legislazione turistica, fisco, lavoro, finanziamenti, problemi gestionali e tutto quanto può riguardare l’impresa.

Faiat Flash è la newsletter quindicinale diretta ai quadri direttivi delle associazioni aderenti ed ai componenti il Comitato Nazionale Giovani Albergatori.

Turismo d’Italia è la rivista mensile degli albergatori italiani. Informazione e formazione tecnico-professionale con articoli firmati dai maggiori esperti nazionali di marketing, management, formazione, tendenze del settore, politica ambientale, indagini, internet.

Ista, istituto di studi alberghieri intitolato a Giovanni Colombo, compianto presidente di Federalberghi, elabora analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria.

L’attività di Federalberghi si estende oltre i confini della tradizionale rappresentanza sindacale, con l’obiettivo di assistere le imprese nella competizione sui mercati e di fornire indirizzi utili per il miglioramento delle strutture ricettive.

Il sito Internet di Federalberghi e-commerce oriented costituisce una vetrina internazionale per l’intera offerta alberghiera italiana, cui le imprese associate aderiscono a costo simbolico. 

Federalberghi partecipa alle attività dell’ENIT e patrocina la BIT (Borsa Internazionale del Turismo), la BTC (Borsa del Turismo Congressuale), l’Art Cities Exchange.

Federalberghi è socio della Camera di Commercio Internazionale, l’organismo che promuove lo sviluppo delle attività economiche internazionali.

Federalberghi è socio di UNITER, l’organismo di normazione e certificazione dei sistemi di qualità aziendali per i settori commercio, turismo e servizi.

La promozione delle risorse umane costituisce una delle priorità dell’azione di Federalberghi.

Federalberghi è socio fondatore dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, l’organismo paritetico per la formazione e per la sicurezza sul lavoro costituito dalle principali organizzazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori.


FORMAT è la società consortile del sistema Federalberghi costituita per lo svolgimento di iniziative nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane.

Federalberghi è socio del Centro di Studi Superiori sul Turismo di Assisi, la più antica istituzione universitaria italiana di analisi del settore.

FAST è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore turismo, attivato da Federalberghi e dalle altre organizzazioni stipulanti il CCNL Turismo.

QuAS è la Cassa di assistenza sanitaria integrativa cui sono iscritti i quadri dipendenti delle aziende alberghiere.

Polizza Albergo Zurigo Assicurazioni, elaborata su misura per le esigenze dell’impresa alberghiera.

Grazie alla convenzione in atto con la SIAE, l'associato Federalberghi risparmia fino al 35% sui diritti dovuti per radio, televisioni e altri strumenti presenti nell'albergo, nonché sui diritti dovuti ad SCF.

Convenzione con le Pubbliche Amministrazioni, programma Ospitalità su misura per accedere a segmenti di mercato importanti e programma Ospitalità Sportiva con tariffe preferenziali riservate al mondo dello Sport.

Whizz Italia, società che cura la distribuzione sia delle principali testate estere sia di quelle meno note, garantisce ai soci Federalberghi lo sconto del 12% sul prezzo di copertina, con garanzia delle migliori condizioni di mercato.



Le convenzioni stipulate da Federalberghi garantiscono alle imprese associate una serie di servizi gratuiti o a condizioni agevolate.

Ultime news

Web Marketing Turistico
21/04/2017

Il Corso di disintermediazione e Web Marketing Turistico avrà luogo ...

Workshop a Catania  L'abusivismo non conosce crisi
31/03/2017

Quali e quanti sono i rischi della Sharing Economy in tema di sicurezza, salute per gli utenti e ...